La balbuzie è piuttosto complessa e ognuno balbetta in modo diverso. Pertanto, attualmente non esiste una cura perfetta per la balbuzie. Tuttavia, è possibile imparare a gestire o a superare in modo significativo la balbuzie con l’aiuto di alcuni esercizi per ridurre la balbuzie.
La respirazione diaframmatica
Come fare esercizi di respirazione diaframmatica? Durante la respirazione costale, l’istruttore o il terapeuta chiede alla persona di sedersi o sdraiarsi sulla schiena. Lo scopo è quello di ottenere il rilassamento. La persona deve piegare le ginocchia e avere un sostegno sufficiente per la testa. La persona che balbetta deve appoggiare una mano sul petto e l’altra sulla pancia. Deve inspirare dal naso lentamente e con calma. Deve sentire l’aria riempire lo stomaco mentre la mano si alza e si sposta in avanti. Le spalle e il petto devono rimanere immobili. Successivamente, si deve iniziare a espirare. La mano sul petto deve rimanere ferma.
Parlare espirando
È un metodo per modellare la fluenza. Parlare mentre si inizia a espirare può modificare l’inizio della fonazione. Come esercitarsi a “parlare espirando” per smettere di balbettare a casa? Potete padroneggiare questa tecnica da soli. Per prima cosa, inspirate con il naso e iniziate a parlare mentre iniziate a espirare. Quando si espira, le pieghe vocali sono più rilassate. Non possono unirsi per trattenere l’aria. In questo modo si riduce la tensione muscolare laringea. Il principio di funzionamento di questo metodo è piuttosto semplice e potete continuare a praticarlo a casa ogni volta che parlate con i vostri familiari o amici.
Pausa e fraseggio
È un‘altra tecnica per modellare la scioltezza negli esercizi per balbuzie adulti. Allunga le pause naturali. Oppure può insegnarvi a inserire pause aggiuntive nel vostro discorso tra le parole e le frasi. Potete unirvi a un gruppo di videochiamate per balbuzienti. La giusta frequenza delle pause e delle frasi può aiutarvi a ridurre il ritmo del vostro discorso e a diminuire la tensione muscolare. È possibile utilizzare questo esercizio di logopedia per ridurre la balbuzie mentre si legge ad alta voce, si parla e si conversa. Una persona che balbetta può dover fare una pausa ogni 2-5 sillabe mentre parla.
Liberamente tratto e tradotto da https://stamurai.com