È importante effettuare un controllo occasionale della sicurezza elettrica della vostra casa. Il processo è semplice e veloce, e trovare e risolvere anche un solo problema può prevenire danni alla proprietà o addirittura salvare una vita.
Ispezione del pannello degli interruttori
Esaminate il vostro quadro elettrico principale e l’area che lo circonda. Dovreste avere un metro di spazio libero intorno al quadro e una fonte di luce a batteria facile da trovare per quando salta la corrente. Aprite quindi lo sportello del quadro ed esaminate gli interruttori. Presentano segni di ruggine o di attività di roditori? Accendete e spegnete gli interruttori, assicurandovi che non siano bloccati o corrosi, cosa che potrebbe impedirne il corretto funzionamento. Assicuratevi che tutti i componenti del nucleo familiare sappiano come ripristinare in modo sicuro un interruttore automatico rotto.
Test delle prese
Uno degli strumenti più utili per verificare rapidamente la sicurezza delle prese è un tester per prese, spesso chiamato “cubo” o “blocco”. Questo dispositivo si collega semplicemente a una presa di corrente e visualizza delle spie che indicano i problemi di cablaggio delle prese più comuni. Questi strumenti sono estremamente convenienti e ampiamente disponibili e meritano un posto in ogni cassetta degli attrezzi per il fai da te.
Controllo dei cavi esposti
Se i cavi sono visibili in un seminterrato o in un sottotetto, prendetevi il tempo di esaminarli e assicuratevi che siano privi di crepe, spaccature e attività di roditori. Cercate segni di rosicchiamento o di costruzione di nidi e prendete le misure necessarie per riparare i cavi danneggiati ed eliminare l’attività dei roditori. Un cavo elettrico unipolare è solitamente indicato per i sistemi chiusi all’interno degli edfici, ma è sempre bene prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche.
Prolunghe usurate
Le prolunghe sono praticamente essenziali per gli amanti del fai-da-te, ma possono anche rappresentare un potenziale problema. Aggiungetele alla vostra lista di elementi da controllare. Verificate che non presentino tagli, scalfitture e altri danni che possono facilmente verificarsi durante il bricolage e altri lavori. Assicuratevi inoltre che i cavi utilizzati per gli utensili elettrici rientrino nel loro amperaggio nominale.
Esaminare le prese esterne
Il controllo di sicurezza elettrica deve includere anche le prese esterne della vostra casa. Assicuratevi che siano sigillate contro le intemperie e l’intrusione di animali. Se un oggetto è collegato a una presa esterna per un lungo periodo, assicuratevi che non stia aprendo il coperchio, esponendo la connessione alla pioggia o all’umidità. Naturalmente, a volte si desidera mantenere una presa in uso per un periodo prolungato. In questo caso, la pratica migliore è quella di utilizzare una presa dotata di un coperchio con fori di accesso, che consenta di chiudere saldamente il coperchio quando la presa è in uso.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.familyhandyman.com