Quali sono le applicazioni più comuni dei tubi in acciaio inossidabile?

Diversi impieghi dei tubi in acciaio inossidabile

I tubi in acciaio inossidabile sono presenti pressoché ovunque, anche nelle applicazioni più impensabili. Scopriamo quali sono gli elementi che rendono questo materiale così universale.

Da sempre versatile

L‘acciaio inossidabile è uno dei materiali più comuni e versatili al mondo sin dal suo primo impiego, avvenuta più di cento anni fa, ed è oggi indispensabile per una serie di settori industriali. L’acciaio inossidabile è una lega di ferro con un contenuto di cromo di almeno il 10,5%. Il cromo impedisce la corrosione formando una sottile pellicola di ossido sulla lamiera d’acciaio. Aumentando la quantità di cromo si ottiene una maggiore resistenza alla corrosione. L’acciaio inossidabile comprende anche quantità variabili di manganese, carbonio e silicio. Anche alcuni elementi come il nichel e il molibdeno sono ampiamente utilizzati per migliorare la formabilità e la resistenza alla corrosione.

Su misura

Un altro fattore per cui i tubi inox sono utilizzati in così tante applicazioni specifiche è che possono essere realizzati su misura in un’ampia gamma di dimensioni e design. Diversi fornitori sono esperti su piccola scala, altri hanno i macchinari e le tecnologie per svilupparli per l’uso come tubi ipodermici in dimensioni limitate, fino a dimensioni molto ampie per l’uso come tubi e tubi per automobili. La larghezza della parete, il diametro interno e il diametro esterno sono i fattori che entrano in gioco nel determinare la dimensione del tubo appropriata per un determinato uso. Una volta scelto, il tubo può essere saldato, trafilato, tagliato o sottoposto a curvatura tubi inox.

Diversi settori industriali

I tubi sono utilizzati in diversi settori industriali. Questi settori sono tanto diversi quanto il numero di componenti disponibili per i tubi. I tubi sono costruiti con una miscela di leghe scelte in base alla loro capacità di supportare l’industria o la funzione. Per esempio, le leghe di acciaio inossidabile utilizzate per gli ascensori idraulici degli aerei utilizzano percentuali di nichel e alte percentuali di cromo. Molti produttori, stabilimenti e linee di produzione utilizzano parti in acciaio inossidabile per i loro macchinari e per i prodotti che producono. Nell’industria automobilistica l’uso dell’acciaio inossidabile per i tubi è popolare per la produzione di marmitte di alta qualità. Le linee del gas e del calore consentono ai tubi in acciaio inossidabile di resistere alle pressioni estreme che li attraversano.

In casa

Nelle case sono presenti diversi tubi in acciaio inossidabile. Molti di noi hanno tubi in acciaio nei frigoriferi e in altri elettrodomestici. I tubi del gas domestici e commerciali sono spesso costruiti con tubi di acciaio inossidabile. Se questi tubi si sono incrinati, sono diventati fragili o si sono rotti a causa del calore o degli agenti atmosferici, potrebbero essere realizzati in acciaio zincato, rame o altre combinazioni di metalli, entrambi con una durata inferiore rispetto all’acciaio inossidabile. I tubi in acciaio inox sono un tesoro per l’industria, in quanto hanno un’eccezionale resistenza al calore elevato, alle sollecitazioni elevate, al sale e ad altri elementi nocivi. I tubi in acciaio inossidabile sono comuni nella costruzione di case e abitazioni di alta qualità, in quanto si può fare affidamento sulle perdite di gas.

Liberamente tratto e tradotto da https://blog.thepipingmart.com

Lascia un commento