Se vi state chiedendo se la birra filtrata sia migliore di quella non filtrata, vi assicuriamo che non è una questione di bontà ma solamente di preferenze personali. Vediamo più nel dettaglio la questione.
Un dettaglio non indifferente
Sorprendentemente, un buon numero di persone non si preoccupa nemmeno di sapere cosa c’è scritto sulla lattina, basta solamente che si tratti di birra. Le marche più popolari offrono sia prodotti filtrati che non. Facciamo una distinzione queste due tipologie così che la prossima volta possiate ordinare la bevanda perfetta per voi senza avere spiacevoli sorprese.
La base di partenza
La birra non filtrata è nella sua forma rustica e si può dire che sia una birra incompleta o non finita. È proprio come se fosse allo stadio iniziale del processo di birrificazione. Invece, la birra filtrata è un tipo di birra che passa attraverso il processo di pulizia per rimuovere il lievito e i resti di luppolo, orzo o malto dopo la procedura di birrificazione.
A prima vista
Inizialmente le birre non filtrate erano considerate sporche per il loro aspetto imperfetto, torbido e nebuloso. Nel corso del tempo sono divenute molto apprezzate proprio per questo motivo. Alcuni trovano le birre filtrate migliori proprio per il loro colore chiaro pulito, sofisticato e scintillante. La scelta tra queste due tipologie di birra dipende solamente dal gusto personale del consumatore: sono entrambi prodotti di alta qualità.
L’odore
La birra non filtrata ha un profumo molto più forte di quella filtrata. La perdita di lievito e malto durante il processo di filtrazione attenua l’aroma di quella filtrata, lasciandolo più sottile e morbido rispetto alla birra non filtrata. Per quanto riguarda la gradazione alcolica ad esempio, la birra ichnusa non filtrata gradi ha all’incirca la stessa di quella filtrata.
Il sapore
Le birre non filtrate sono più saporite grazie alla presenza di lievito, luppolo e orzo. Sono amare e hanno una consistenza granulosa, con sentori di molti sapori. La birra filtrata è più morbida e ha una consistenza pulita e “croccante“. In base alla consistenza che si preferisce, ognuno può scegliere se optare per una o per l’altra.
Liberamente tratto e tradotto da https://mahouindia7.wixsite.com