In fase di costruzione di una casa, è molto importante scegliere la giusta pavimentazione del bagno. Vediamo le differenze tra le diverse tipologie.
Attenzione a liquidi
Questi spazi importanti richiedono alcune considerazioni speciali per quanto riguarda le finiture, in particolare la pavimentazione. Il fulcro di queste considerazioni è l’acqua. Proprio così, l’acqua, in tutte le sue varie forme, può creare scompiglio in casa e la pavimentazione è spesso la principale vittima. Che si tratti di spruzzi, fuoriuscite, perdite, gocciolamenti o semplicemente di bambini che giocano, il fatto è che l’acqua finisce inevitabilmente sul pavimento del bagno, sulle pareti e persino sul soffitto! È assolutamente inevitabile e il vostro bagno deve essere in grado di resistere a questa ondata di liquidi.
Resistente all’acqua
Non siete sicuri della differenza tra impermeabile e resistente all’acqua? I pavimenti resistenti all’acqua possono, come dice il nome, resistere all’acqua, ma l’acqua può, e alla fine lo farà, penetrare e danneggiare il pavimento. Nella scelta dei pavimenti, quelli resistenti all’acqua sono un’ottima opzione per molti ambienti della casa in cui l’acqua è un elemento importante. Ad esempio, cucine, garage e lavanderie. I pavimenti resistenti all’acqua sono generalmente meno costosi di quelli impermeabili, grazie al fatto che l’anima in compensato o MDF utilizzata per la loro costruzione è meno costosa. Ma questi materiali interni porosi sono anche quelli che contribuiscono a gonfiarsi, deformarsi e scrostarsi quando sono esposti all’umidità.
Impermeabile
La pavimentazione del bagno impermeabile è totalmente inattaccabile dall’acqua. L’acqua può posarsi su di esso o addirittura penetrare nella superficie del pavimento senza danneggiare il materiale o (cosa più importante) il fondo sottostante. I pavimenti impermeabili sono considerati resistenti all’acqua o all’umidità. Inoltre, i materiali utilizzati per la costruzione del pavimento per renderlo impermeabile impediscono lo sviluppo di muffa e funghi, poiché non c’è permeazione di umidità. Tenendo presente questo aspetto, quando si scelgono i pavimenti per bagno, le opzioni migliori sono proprio quelle impermeabili.
I pavimenti resistenti all’acqua possono spesso indebolirsi anche a causa dell’umidità intrinseca del bagno. E per molti di loro, una volta danneggiati, questi pannelli impermeabili non possono essere riparati, lasciando la sostituzione completa come unica opzione possibile.
Liberamente tratto e tradotot da https://goodguyflooring.com